Infrasauna

Infra-sauna

Bagno secco (50°–60°C)

I raggi infrarossi provocano una maggior vascolarizzazione della pelle e dopo sole poche sedute anche i pori che da anni non si erano mai aperti si apriranno e si libereranno da residui cosmetici, punti neri, ecc. Inoltre, lenisce i dolori reumatici ed articolari e svolge funzione terapeutica nelle patologie ossee.

AVVERTENZA

E’ sempre consigliata una visita medica prima della sauna o del bagno turco, soprattutto se si soffre di pressione bassa o troppo alta, o se si hanno problemi cardiovascolari o problemi renali.
Evitare questi trattamenti durante della gravidanza o del ciclo mestruale

REGOLE DELLA SAUNA

Tempo
Per godersi al meglio i benefici effetti della sauna, sono necessarie almeno due ore e la giusta predisposizione! Sauna e fretta non vanno d’accordo!
Affaticamento
In caso di affaticamento fisico o di stress è consigliabile riposare per ca. 20 minuti prima di entrare in sauna. La cosa più importante è rilassarsi!
Alimentazione e pasti
L’intervallo tra la sauna e l’ultimo pasto principale dovrebbe essere di almeno un’ora.
Preparazione alla sauna
Alternare docce calde e fredde è il modo sbagliato per prepararsi alla sauna; evitatelo!
Entrare in sauna nudi
Sarebbe opportuno (non obbligatorio in questo centro) entrare in sauna nudi per permettere al calore di penetrare liberamente nella pelle e evitare che il sudore si depositi sul corpo.
Attività in sauna
In sauna non dovete affaticare la muscolatura, fare ginnastica o simili attività fisiche che affaticano la respirazione e la circolazione sanguigna, sovraccaricano il cuore e non portano alcun beneficio!
Chiacchierare in sauna
Durante la sauna sarebbe meglio non chiacchierare perché, da una parte, si affatica la circolazione e, dall’altra, si disturbano gli altri ospiti!
Tempi della sauna
Ognuno dovrebbe determinare i propri tempi di sosta in sauna. In base alla frequenza ed alle abitudini individuali, si consiglia una sosta in sauna dagli 8 ai 15 minuti per volta. Fare 2 o 3 soste in sauna, dipende dalle vostre abitudini. Ideali sarebbero 2-3 soste se frequentate la sauna rispettivamente 1-2 volte alla settimana.

E’ SEVERAMENTE VIETATO
Accedere alla sauna e al bagno turco senza essere in buona salute.

COME FARE LA SAUNA

Pulizia del corpo:
Fate sempre la doccia prima di entrare in sauna!
Asciugarsi:
Dopo la doccia asciugatevi bene!
Riscaldare i piedi freddi:
Se avete i piedi freddi, vi consigliamo di fare un pediluvio caldo prima di entrare in sauna!
Sdraiarsi e rilassarsi:
Quanto entrate in sauna sdraiatevi 2 – 5 minuti e rilassatevi.
Gettata di vapore:
È fondamentale dosare la frequenza delle gettate di vapore in sauna. Durante quest’operazione non si dovrebbe né entrare né uscire dalla sauna.
Stare seduti e rilassati:
2 – 3 minuti prima di uscire dalla sauna sedetevi e rilassatevi.
Aria fresca:
Dopo la sauna, uscite all’aria aperta e fate un po’ di movimento. Questo ha un effetto particolarmente benefico sulle vie respiratorie.
Rinfrescarsi con il getto Kneipp:
Con il getto Kneipp potete rinfrescare soprattutto gli arti dall’esterno all’interno.
Doccia fredda:
Per rinfrescare il corpo fate una doccia fredda.
Piscina:
Per tonificare il corpo vi consigliamo d’immergervi nella piscina. Per motivi igienici fate prima la doccia.
Rilassarsi:
Tra una sosta e l’altra ed alla fine del ciclo di saune rilassatevi nelle nostre aree relax. Vi consigliamo, nel frattempo, di gustare le nostre tisane benessere.

 

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